LCA e valutazioni ambientali

Idea-Re è una struttura di riferimento per la realizzazione di tutti i servizi legati alle attività di Ricerca e Sviluppo (R&D).

La traccia ambientale dei servizi e dei prodotti riveste un ruolo cruciale per la valutazione dei processi produttivi e dei progetti di ricerca, anche per le sue ricadute commerciali.

A livello europeo si stanno delineando politiche di promozione e incentivazione di filiere basate sulla valutazione e minimizzazione degli impatti ambientali di prodotto e di processo.

Le procedure di calcolo dell’impatto ambientale sono molteplici e si applicano ad ambiti e realtà differenti. Il tipo di procedura dipende dal prodotto/servizio che si sta studiando, dalle condizioni al contorno e dai confini entro i quali si intende indagare i fenomeni.

I metodi di calcolo e valutazione degli impatti sono attualmente oggetto di ricerca, in quanto non tutti i prodotti e processi sono stati sufficientemente indagati e i confini del calcolo sono spesso indefiniti.

Una procedura tipicamente impiegata in ambito industriale è il calcolo LCA. A valle della valutazione dell’impatto ambientale, si pone il tema della mitigazione e della minimizzazione mediante differenti strategie e interventi tecnologici.

Il team Idea-Re ha svolto valutazioni di LCA nell’ambito di progetti di ricerca; fornisce consulenza nell’ambito dell’impatto ambientale di prodotti/servizi; collabora alla definizione delle migliori strategie per la minimizzazione e la mitigazione degli impatti ambientali.

Idea-Re supporta le Imprese nel processo di emersione della attività di R&D, nella loro analisi, formalizzazione e valorizzazione, anche in relazione alle specifiche discipline agevolative nazionali ed europee.

U