WBE-COVID è un progetto finanziato a valere sul Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia Svizzera
Logo Interreg
calendario Verbania, 21 e 22 Settembre 2023
Logo WBE

PROGETTO WBE-COVID: EVENTO FINALE

Giovedì 21 e venerdì 22 settembre si terrà l’evento finale del progetto WBE-COVID - A new wastewater-based epidemiology (WBE) system to track COVID-19.

Due giorni in cui i Partner di progetto creeranno un momento di confronto per analizzare le prospettive del Quantum Computing e condivideranno i risultati raggiunti.

QUANTUM COMPUTING: PROSPETTIVE NEL MONDO REALE

Seminario a invito finalizzato a creare un momento di confronto per analizzare le prospettive del Quantum Computing, una delle tecnologie trainanti per la risoluzione dei problemi e per la manipolazione dei dati. Nel corso del seminario, il team R&D di Idea-Re S.r.l. riporterà le esperienze maturate e le prospettive di applicazioni di Quantum Computing, affrontando casi d’uso del mondo reale, con particolare riferimento ai problemi di ottimizzazione. Al termine del seminario, verranno presentati due strumenti che possono aiutare ad accelerare il processo di popolarizzazione del Quantum Computing tra persone che lavorano nei campi più disparati:

  • QUANTUM ROADMAP, un percorso di esplorazione delle potenzialità del Quantum Computing, che diventa parte integrante della digital transformation delle aziende;
  • QUANTUM COMPUTING TRAINING COURSE, un corso di formazione su Quantum Computing articolato su più livelli di complessità.

Sede Villa Simonetta, Via Francesco Simonetta, 28921 Intra VBIndirizzo
Vedi mappa

PROGRAMMA

15:00–15.15: INTRODUZIONE

Speaker Marcello Marconi, BOD President and CEO - Idea-Re S.r.l.

15.15-15.45: QUANTUM COMPUTING - Overview

Keynote, speaker Massimiliano Proietti, Ricercatore e Data Scientist - Idea-Re S.r.l.

15.45-16.45: QUANTUM COMPUTING - Casi d’uso nel mondo reale

Round table, speaker:

  • Alberto Garinei, Chief Scientific Officer / Full Professor - Idea-Re S.r.l., Guglielmo Marconi University
  • Andrea Marini, Ricercatore e Data Scientist - Idea-Re S.r.l.
  • Federico Bianchi, Ricercatore e Data Scientist - Idea-Re S.r.l.
  • Lorenzo Sani, Ricercatore e Data Scientist - Idea-Re S.r.l.
  • Agostino Cassese, Quantum Computing Consultant - Lutech Advanced Solutions SpA
  • Fabio Paracchini, Head of Innovation - Altea Federation

16.45-17.00: COLLEGAMENTO CON SEATTLE – IEEE QUANTUM WEEK 2023

Video conference, speaker Stefano Speziali - Ricercatore e Data Scientist - Idea-Re S.r.l.

17.00-17.10: QUANTUM ROADMAP & QUANTUM COMPUTING TRAINING COURSE

Presentation, speaker Alberto Garinei, Chief Scientific Officer / Full Professor - Idea-Re S.r.l., Guglielmo Marconi University

17.15: Aperitivo

RELATORI

Marcello si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha conseguito anche il dottorato in Ingegneria Industriale. Con oltre 20 anni di esperienza in progetti di ricerca applicata, è Professore per il corso di Sicurezza negli Impianti Industriali Università degli Studi Guglielmo Marconi. È iscritto negli albi MISE dei Manager Qualificati in Innovazione Tecnologica e degli Esperti in Innovazione Tecnologica.

Massimiliano si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Perugia. È stato uno dei soci fondatori di Convective Knowledge, azienda di ricerca applicata e consulenza scientifica. È titolare di tre brevetti per invenzione e svolge attività di divulgazione scientifica. Fa parte dal 2016 del team di ricerca di Idea-Re su Data Science, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, modellazione e ottimizzazione di sistemi complessi e Computazione Quantistica.

Alberto si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Perugia, dove è anche stato ricercatore in Meccanica Applicata fino al 2010. Con oltre 20 anni di esperienza in progetti di ricerca applicata, è Professore Ordinario di Misure Meccaniche e Termiche presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma (SSD ING-IND/12). È iscritto negli albi MISE dei Manager Qualificati in Innovazione Tecnologica e degli Esperti in Innovazione Tecnologica.

Andrea si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha conseguito anche il dottorato in Fisica Teorica delle alte energie. Ha svolto per diversi anni attività di ricerca post-dottorato come assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Ha inoltre ricoperto incarichi di docenza all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Fisica dell’Università di Perugia. Fa parte dal 2018 del team di ricerca di Idea-Re su Data Science, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, modellazione e ottimizzazione di sistemi complessi e Computazione Quantistica.

Federico si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha conseguito anche il dottorato in Biofisica. Durante il periodo di formazione universitaria ha partecipato a progetti sperimentali di carattere internazionale, sfruttando facilities internazionali come Elettra-Sincrotrone di Trieste e ESRF-ILL di Grenoble. Sperimentale per vocazione, ha da sempre affiancato questa sua caratteristica all’abilità di analisi dati. Fa parte dal 2018 del team di ricerca di Idea-Re su Data Science, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, modellazione e ottimizzazione di sistemi complessi e Computazione Quantistica.

Lorenzo si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Perugia, dove ha conseguito anche il dottorato in Fisica della Materia e svolto diversi anni di attività di ricerca post-dottorato come assegnista. Ha svolto attività di ricerca pluriennale sullo studio dei metalli liquidi presso il reattore nucleare ad alto flusso ILL di Grenoble come instrument scientist. Si è successivamente dedicato ad attività di trasferimento tecnologico, dedicandosi per diversi anni allo sviluppo di strumentazione biomedicale. Socio fondatore dello spin-off accademico UBT srl e di Convective Knowledge. Fa parte dal 2023 del team di ricerca di Idea-Re su Data Science, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, modellazione e ottimizzazione di sistemi complessi e Computazione Quantistica.

Agostino si è laureato in Computer Science presso l'Università degli Studi di Salerno. Ha concentrato i propri studi sul Quantum Computing sin dall'università, seguendo la crescita della tecnologia con costanza e passione. Collabora con Lutech AS dal 2021 dove si occupa di divulgazione, progettualità ed assistenza alle tecnologie Quantistiche.

Attualmente si occupa di identificare nuove soluzioni che ricombinano le competenze delle aziende di Altea Federation per aiutare i Clienti a migliorare il lavoro delle persone, definendo nuovi processi e applicando le migliori tecnologie disponibili. Ha una formazione ingegneristica e nella carriera trentennale in Altea si è occupato della definizione di architetture ICT e applicative, di Digital Transformation e di Innovazione.

Stefano si è laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Perugia, completando la sua formazione con un dottorato in Fisica Teorica delle Alte Energie presso la Swansea University, UK. Durante il suo dottorato, ha avuto la possibilità di interagire e lavorare con molti fisici provenienti da tutto il mondo, prendendo parte a convegni internazionali di Fisica delle Alte Energie e visitando regolarmente università in Europa. Fa parte dal 2021 del team di ricerca di Idea-Re su Data Science, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, modellazione e ottimizzazione di sistemi complessi e Computazione Quantistica.

PRESENTAZIONE RISULTATI PROGETTO WBE-COVID

Presentazione dei risultati progetto WBE-COVID - A new wastewater-based epidemiology (WBE) system to track COVID-19.
Saranno presentati risultati e prospettive del progetto con il coinvolgimento delle istituzioni e dei principali stakeholder.

Sede Grand Hotel Majestic
Via Vittorio Veneto, 32, 28922 Pallanza VB
Indirizzo
Vedi mappa

PROGRAMMA

9.00–9.30: Registrazione partecipanti

9.30-10.15: Saluti istituzionali e apertura lavori

10.15-11.00:

  • Presentazione progetto WBE-COVID
  • Presentazione Stakeholder

11.00-11.30: Coffee Break

11.30-13.00:

  • Presentazione dei risultati del progetto WBE-COVID
    • Metodi Quantum Inspired per il sistema di monitoraggio WBE COVID
    • Blockchain per la sicurezza e tracciabilità del sistema WBE-COVID
    • Campagne di monitoraggio epidemiologico
    • Sistema WBE COVID
  • Disseminazione: Seattle IEEE Quantum Week 2023
  • Conclusioni e prospettive

13.00: Light lunch

RELATORI

Silvia Marchionini, Sindaco Città di Verbania

Elena Recchia, Segretariato Congiunto - Programma INTERREG Italia-Svizzera

Serena Liva, Regione Lombardia – Staff Autorità di Gestione Programma INTERREG Italia-Svizzera

Marcello Marconi, Socio Fondatore, Presidente del CDA e Amministratore Delegato di Idea-Re S.r.l.. Professore per il corso di Sicurezza negli Impianti Industriali Università degli Studi Guglielmo Marconi

Alberto Garinei, Socio Fondatore, Consigliere e Responsabile Scientifico di Idea-Re S.r.l., Professore Ordinario di Misure meccaniche e Termiche Università degli Studi Guglielmo Marconi

Mario Canziani, CEO - SAPRA elettronica s.r.l.

Andrea Di Cesare, Senior Researcher at MEG Molecular Ecology Group - Water Research Institute CNR - National Research Council of Italy

Denis Polato, Responsabile Centro regionale di biologia molecolare Arpa Piemonte

Carlo Mazzardi, Responsabile Operazioni reti acquedotto e fognatura area nord Acqua Novara.VCO S.p.A

Andrea Marini, Ricercatore e Data Scientist di Idea-Re S.r.l.

Paolo Siligoni, CEO presso Swiss Crowd SA

Monica Brienza, Ricercatrice - Dipartimento di Scienze - Unibas

Alessandro Vispa, Ricercatore e Data Scientist di Idea-Re S.r.l.

PROGETTO WBE-COVID

Progetto finanziato a valere sul Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia Svizzera

Logo WBE
WBE-COVID - A new Wastewater-Based Epidemiology (WBE) system to track COVID-19 consiste nello sviluppo di un sistema integrato per il monitoraggio di reti fognarie e sorveglianza epidemiologica basata su analisi di reflui, con particolare riferimento all’individuazione e quantificazione del SARS-CoV-2, mediante sistemi innovativi e protocolli di campionamento.

La sperimentazione dei sistemi ha coinvolto il territorio del comune di Verbania, garantendo ricadute positive sul territorio Interreg sia a livello di caratterizzazione delle reti fognarie sia nell’introduzione di un approccio knowledge intensive alla gestione del territorio. SCOPRI IL PROGETTO

PARTENARIATO

Logo IDEARE Logo SAPRA Logo hcs-elettronic

EVENTO ORGANIZZATO CON IL SOSTEGNO DI:
Logo poiesis Stemma verbania